back

Quanta e il Gruppo Bip puntano sulla formazione SalesforceQuanta

25 Settembre, 2019
Quanta e il Gruppo Bip puntano sulla formazione SalesforceQuanta

L’expertise raggiunta da Quanta nella formazione Salesforce è ormai nota: dalla certificazione per diventare Salesforce Developer a quella per Marketing Cloud Email Specialist. Ora anche Admin, il corso per imparare a implementare, configurare e gestire il cloud di vendita e assistenza targato Salesforce.

Il progetto è nato grazie alla partnership con Bip – Business Integration Partners, una delle principali società di consulenza direzionale e di business integration, fondata in Italia nel 2003 e che oggi impiega oltre 2.400 persone a livello globale. Numerose progettualità di cui Bip è protagonista riguardano la reingegnerizzazione dei processi aziendali nei settori vendite e marketing delle società clienti. La scelta di creare un percorso didattico che mostrasse i nuovi trend del mondo sales è risultata vincente. Al termine del percorso di training è prevista l’opportunità per i giovani talenti che ne hanno preso parte di essere selezionati per essere inseriti nel Centro di Eccellenza di Bip dedicato proprio alla Sales Transformation, dove guideranno i clienti nella rivoluzione digitale costruendo percorsi ad hoc, tramite l'utilizzo di piattaforme cloud come, appunto, Salesforce.

“Dal nostro osservatorio rileviamo che la tendenza delle richieste di clienti di un supporto nella realizzazione di trasformazioni digitali, in particolare in ambito Sales & Marketing, va verso una visione sempre più olistica del fabbisogno”, commenta Ennio Favarato, Director del CoE Sales Transformation di Bip. “I responsabili IT sono sempre più spesso chiamati a dare soluzioni di Sales Enablement, a rendere efficienti le Sales Operation e a rispondere in modo rapido e flessibile ai bisogni dei clienti. Nel percorso di selezione e sviluppo delle risorse di questo progetto abbiamo quindi privilegiato le attitudini a fornire un contributo all’interno di un sistema ampio e complesso di necessità dei clienti, pur restando molto forte e differenziante la loro competenza nelle nuove tecnologie abilitanti la digitalizzazione”.

I ragazzi sono stati guidati lungo un percorso eterogeneo, dove si sono affrontati argomenti diversi: dai sistemi informatici/informativi aziendali, allo sviluppo e admin dei tool di Salesforce. Si sono confrontati anche con elementi esterni al mondo di Salesforce, necessari per completare il profilo professionale, tra cui i fondamentali del Project Management, Excel Advanced e Scrum Master.

Al termine del percorso didattico i partecipanti hanno potuto infatti arricchire il proprio bagaglio professionale con informazioni sia sul mondo della consulenza e delle aziende in generale, che sulla parte tecnica di Salesforce, sul suo sviluppo a livello strategico e operativo. 

“Abbiamo visto una parte importante della programmazione degli oggetti su Salesforce - aggiunge Carlo Edward Morandi, - “ma anche diversi approcci consulenziali per l’utilizzo e la creazione di queste piattaforme.”

Un corso rivolto non solo a informatici. I candidati selezionati infatti provenivano da diversi ambiti. La differenza, in questo caso, l’ha fatta l’approccio consulenziale e la predisposizione al contatto con il cliente.

“Avevo già avuto modo di lavorare con Salesforce in passato, ma come utente finale- spiega Azra Hadziabdic - per questo mi è sembrata un’ottima opportunità poter approfondire le funzionalità lato amministratore e avere così un quadro completo e soprattutto di tipo consulenziale, ambito in cui vorrei lavorare.”

Selezione, formazione, progettazione didattica, ma anche logistica. Grazie al finanziamento FormaTemp, i partecipanti fuori sede hanno potuto usufruire di un alloggio per tutta la durata del corso.

Il corso si è svolto nel Quanta Building, headquarter milanese del Gruppo, all’interno dei 62.000 mq del Quanta Club. Una location ideale per organizzare corsi di formazione grazie ai molteplici spazi disponibili: area meeting, sala informatica e i servizi aggiuntivi quali il bar e il ristorante interno.

Select Color: