back

Quanta Risorse Umane insieme alle PMI per la formazione dei dipendenti

26 Settembre, 2018
Quanta Risorse Umane insieme alle PMI per la formazione dei dipendenti

Fondimpresa stanzia 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI. Scopri come Quanta Risorse Umane può supportare la tua impresa dall’ottenimento del finanziamento, alla gestione del piano formativo, fino alla sua rendicontazione.

AVVISO 2/2018 - FONDIMPRESA

Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, ha stanziato ben 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI.

Quanta Risorse Umane,  Società di formazione del Gruppo Quanta, mette a disposizione delle aziende la propria consulenza tecnica per la richiesta del contributo aggiuntivo e per la progettazione ed erogazione delle attività formative. 

SCARICA LA SCHEDA TECNICA e CONTATTACI

 

LA FORMAZIONE COME MOTORE DI CRESCITA DELLE PMI

L’ultimo Rapporto Cerved sulle Piccole e Medie Imprese contava nel 2017 circa 140 mila società. Di queste, 115 mila sono state classificate come piccole imprese e 25 mila come medie aziende. Con questi numeri le PMI sono, senza dubbio, le protagoniste del sistema economico italiano.

Digitale, Industria 4.0, innovazione sono solo alcuni degli aspetti che negli ultimi anni hanno determinato il successo di una impresa. Ma per stare al passo con i tempi, si sa, è necessario investire. Non parliamo solo di investimenti a livello economico, ma anche e soprattutto di iniziative che coinvolgano le persone.

Noi di Quanta, infatti, crediamo che le persone siano il primo vero motore delle aziende. Per questo le seguiamo con servizi personalizzati per creare opportunità di crescita e di successo.

La formazione rappresenta la prima opportunità di espandere le conoscenze di base di tutti i dipendenti di un'azienda. Grazie alla formazione, infatti, possiamo stimolare il pensiero proattivo delle persone, che possono così lavorare in maniera fluida e creativa.

Non dobbiamo dimenticare, inoltre, la capacità dell’azienda di trattenere i propri talenti: perdere anche solo una persona ha un impatto molto significativo sul business. In particolar modo per le piccole imprese, che, a differenza delle grandi, in genere non sono ben attrezzate per gestire un elevato turnover di personale.

Ecco perché la formazione è fondamentale. Una formazione adeguata aiuta i dipendenti a crescere professionalmente, ne aumenta la soddisfazione e, di conseguenza, la produttività.

PERCHÉ QUANTA?

Come abbiamo visto, sviluppare un programma di formazione in una piccola e media azienda porta molti benefici, ma comporta anche delle sfide. Le PMI spesso non possono permettersi il lusso di un intero team - o anche solo una persona - completamente dedicato allo sviluppo e alla gestione di un piano di formazione.

Grazie a Quanta Risorse Umane, la tua azienda sarà seguita durante tutto il percorso. Lo facciamo offrendo consulenza tecnica e assistenza specifica a partire dall’ottenimento di finanziamenti locali, regionali, nazionali e comunitari, passando per la gestione del piano formativo, fino ad arrivare alla sua rendicontazione.

 

 

Select Color: