back

Connettiamo l’Italia

27 Luglio, 2018
Connettiamo l’Italia

La mole di dati che produciamo cresce ogni giorno in maniera esponenziale. E con essa anche l’esigenza di connessione alla rete: abbiamo bisogno di maggiore spazio per l’archiviazione di video e foto, ma anche di una banda più potente che ci permetta una condivisione dei file veloce e sicura.

Ad oggi, la diffusione della fibra sul territorio nazionale è molto discontinua, e varia da regione a regione. Se da una parte si registra una situazione piuttosto negativa  - soprattutto se paragonata ad altri paesi europei - dall’altra è un segnale degli enormi passi in avanti fatti nell’ultimo triennio dal nostro Paese.

Fondamentale, per supportare il piano di sviluppo della banda ultralarga nel Belpaese, è la formazione di personale qualificato. Ed è questo l’obiettivo che Quanta porta avanti da alcuni anni, grazie al progetto “Operazione Fibra Ottica”.

Dalla fine del 2016 ad oggi, abbiamo organizzato più di 25 edizioni del Corso Giuntisti Fibra Ottica, un percorso di formazione teorico/pratico gratuito, della durata di 3 settimane, rivolto a diplomati in ambito Tecnico (elettrotecnica/informatica), in età di apprendistato.

I risultati non si sono fatti attendere: a fine corso più del 50% aveva trovato un impiego. La percentuale sale, fino a superare il 90%, a 6 mesi dalla conclusione della formazione. Numeri in crescita, così come le interessanti opportunità di sviluppo professionale che hanno visto alcuni dei corsisti diventare a loro volta formatori delle nuove leve.

Da settembre, Operazione Fibra Ottica ritorna, con un focus sul centro-sud Italia, sia per quanto riguarda la formazione di nuovi tecnici giuntisti, sia con le selezioni di personale con esperienza.

Continua a seguirci per rimanere aggiornato!

 
Select Color: