back

LE SEI TAPPE DEL COLLOQUIO DI LAVORO

20 Novembre, 2019
LE SEI TAPPE DEL COLLOQUIO DI LAVORO

IL PRIMO CONTATTO

Pronto chi parla? 

Spesso la strada che conduce ad un posto di lavoro comincia così. Una telefonata: attesa, desiderata, ma magari ricevuta nel momento meno opportuno. Calma! Se non potete parlare, dichiarate un’altra disponibilità al vostro interlocutore: meglio rimandare, piuttosto che non essere ‘sul pezzo’ e perdersi informazioni importanti.

Se invece potete dialogare in maniera chiara, senza rumori di fondo e con il giusto tempo a disposizione, sinceratevi innanzitutto se al telefono ci sia il recruiter di un’azienda o di un’agenzia per il lavoro. Raccogliete le prime basilari informazioni necessarie e se siete interessati all’opportunità che vi si presenta, chiedete con chi si farà il colloquio vero e proprio e il ruolo dell’interlocutore.

E se il primo contatto arrivasse via Linkedin? Succede spesso, vista l’ormai ampia diffusione del social media espressamente dedicato al mondo del lavoro. In tal caso, la regola è una sola: rispondete sempre. Come? In modo professionale ed educato, curando la forma (anche e soprattutto grammaticale!). 

Stesso stile e cura da adottare anche in caso di primo contatto via mail

Bene, contatto stabilito. Il colloquio si farà. Prima però è necessario superare la seconda tappa. La preparazione. [continua]

 

SCOPRI LE OPPORTUNITÀ

Select Color: