back

Collaborazione tra il Ministero della Difesa e Quanta per la formazione degli ex volontari

22 Marzo, 2018
Collaborazione tra il Ministero della Difesa e Quanta per la formazione degli ex volontari

Quanta e il Ministero della Difesa hanno sviluppato un progetto pilota per la ricollocazione dei volontari congedati, per agevolarne l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso l’offerta di percorsi formativi (corsi, stage aziendali o tirocini) presso aziende operanti nel settore della Difesa, già partner del Ministero. La collaborazione, che ha preso il via con la sottoscrizione di una Convenzione fra Segretariato Generale della Difesa e Quanta,  condotta  in fase sperimentale nella regione Campania, coinvolge i volontari congedati iscritti al progetto Sbocchi Occupazionali e prevede, fra l’altro, la possibilità di avviare a formazione ex volontari in possesso di abilità che, seppur di interesse per le aziende, necessitano di essere affinate.

​Già 27 candidati sono stati colloquiati da Quanta, a seguito di una attenta preselezione effettuata dagli Orientatori professionali della Difesa presso la Sezione sostegno alla ricollocazione professionale del Comando Forze Operative Sud e, tra loro, 14 sono stati avviati a percorsi formativi che stanno dando i primi risultati occupazionali. In particolare, tra i volontari che hanno frequentato corsi per “giuntisti di fibra ottica” si registrano già le prime assunzioni.

A breve partirà un corso per “fresatori certificati” per soddisfare le esigenze di aziende operanti nel settore della cantieristica navale, ma l’attività di selezione prosegue poiché grande è la richiesta di personale qualificato da parte del mondo del lavoro.

Le aziende e i volontari interessati all’attività che si sta sperimentando, che in futuro coinvolgerà anche altre regioni, possono reperire ulteriori informazioni e contatti nelle pagine del sito del Ministero della Difesa.

Fonte: www.ministerodelladifesa.it

Select Color: