back

Bonus NEET: fino a 8.060 euro di agevolazione

17 Aprile, 2018
Bonus NEET: fino a 8.060 euro di agevolazione

L’INPS ha emanato la circolare operativa con la quale vengono spiegati nel dettaglio tutti i risvolti pratici per poter beneficiare del nuovo incentivo contributivo previsto dal Decreto Direttoriale n.3 del 2018, per le nuove assunzioni di giovani a tempo indeterminato.

L'incentivo è pari al 100% dei contributi previdenziali carico azienda, fino ad un massimo di Euro 8.060, e spetta per 12 mesi dalla data di assunzione per le sole assunzioni avvenute nell’anno 2018. Non si applica al contributo assicurativo (INAIL). 

Il Bonus è cumulabile con gli incentivi previsti dalla Legge di Bilancio 2018.

 

Datori di lavoro interessati

L’incentivo è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, a prescindere dalla circostanza che assumano o meno la natura di imprenditore, ivi comprese le Agenzie per il Lavoro.

Sono esclusi i Datori di lavoro Domestici.

Misura dell'incentivo

L’incentivo viene erogato sotto forma di sgravio contributivo INPS (non INAIL) fino al 100% dei contributi, entro il massimale di €8.060 annui, con un tetto massimo di € 671,66 mensili.

L’incentivo dovrà essere fruito entro il 29 febbraio 2020.

Durata

La durata sarà di 12 mesi.

Lavoratori interessati

Giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, non inseriti in un percorso di studio o formazione, non in cerca di occupazione né tanto meno occupati.

I soggetti interessati nei 6 mesi precedenti l’assunzione non devono aver avuto un rapporto di lavoro subordinato con il medesimo datore di lavoro.

Come beneficiarne

Nel rispetto dei principi generali in materia di incentivi all’occupazione (D.Lgs. N.150 del 2015, art.31), l’esonero contributivo riguarda tutti i rapporti di lavoro a tempo indeterminato, anche in somministrazione.

L’incentivo può essere legittimamente fruito nel rispetto di uno dei due regimi in materia di aiuti di Stato:

→ entro il “De minimis”

→ oltre il “De minimis”. L’assunzione dovrà risultare come incremento occupazionale netto.

Le procedure operative di attuazione della misura sono descritte nella Slide Applicativa predisposta dall’INPS.

SCARICA LA SCHEDA SINTETICA

CONTATTACI

Select Color: