back

Comunicare al meglio con i clienti

17 Maggio, 2019
Comunicare al meglio con i clienti

Era il 1971 quando Ray Tomlinson, programmatore statunitense impegnato nel progetto ARPANET, inventò la posta elettronica. Le prime email contenevano solo testo e venivano utilizzate soprattutto dalle università. A distanza di quasi 50 anni, la mail è diventata uno dei principali mezzi di comunicazione. Tanto che non c’è giorno in cui la nostra mailbox non sia sommersa da messaggi. Che si tratti di lavoro o di questioni personali, per il mittente il problema rimane sempre e solo uno: come catturare l’attenzione di chi legge e non finire nello spam?

Per questo esiste l’esperto di email e ha un nome ben preciso: si tratta del Marketing Cloud Email Specialist. Un professionista capace di destreggiarsi tra contenuto e design, capace di applicare le principali tecniche di marketing automation e analizzare dati, insight e non solo.

Come si diventa esperti di Marketing Cloud Email? È fondamentale seguire una formazione ad hoc, come quella fornita dalla seconda edizione del corso FormaTemp per sviluppatori Salesforce (la principale piattaforma per la gestione delle relazioni con i clienti), lanciata da Quanta lo scorso 4 febbraio. Il programma è stato sviluppato in collaborazione con i manager di Assist Digital, prestigiosa azienda di consulenza presente in Italia e in Europa, protagonista di alcuni tra i più importanti progetti di digital transformation italiani e internazionali, che, al termine del percorso, assumerà i migliori allievi con un contratto di somministrazione di 6 mesi. L’esigenza di Assist Digital, infatti, era quella di far crescere il proprio organico della sede di Napoli, con l’inserimento di nuove risorse nell'area marketing automation, con competenze nella configurazione della piattaforma Salesforce e in tecnologie di front end (CSS, HTML5, Javascript,...).

Assist Digital lo sa bene: nell’era della digitalizzazione, in cui sempre più vi è la necessità di comunicare con i propri clienti attraverso molteplici canali di contatto, utilizzando messaggi diretti ed offerte fortemente personalizzate, la Marketing Automation è una necessità, se si vuole rimanere sul mercato sfruttandone le sue potenzialità e l’enorme vantaggio dettato dai bassi costi.

Quanta si è occupata di tutta l’attività di consulenza e pre analisi. Dati alla mano ha definito insieme al partner formativo e al cliente il programma del corso. Siamo quindi passati alla selezione dei partecipanti dal background molto diverso tra loro: laureati in marketing, ingegneria, economia e management aziendale, ma anche diplomati in web design, web development. Sono stati così individuati 9 giovani talenti che, al termine del percorso di formazione della durata di 160 ore, potranno affrontare l'esame per la certificazione Salesforce di Marketing Cloud Email Specialist. Prima di loro, un altro gruppo di giovani ha avuto l’opportunità di approfondire queste tematiche. Nell'edizione svoltasi tra settembre e ottobre dello scorso anno, alcuni dei partecipanti hanno ottenuto la certificazione Salesforce Certified Platform Developer I e sono stati inseriti con contratti di somministrazione presso realtà come Assist Digital ed altre aziende di consulenza.

Per i partecipanti è stata un’ottima occasione per acquisire nuove conoscenze ed avere la possibilità di mettersi in gioco. C’è chi l’ha definito un percorso concreto e stimolante. Il giusto mix di teoria e pratica, con approfondimenti che vanno dalla programmazione lato client a quelli sui tool offerti dalla piattaforma.

Per Assist Digital l’esperienza è stata più che positiva perché ha permesso loro di selezionare, formare secondo un piano condiviso e vedere all’opera i ragazzi prima di inserirli nel mondo del lavoro. Questo ha rafforzato ancora più il proprio team, garantendo un’alta qualità delle competenze e delle potenzialità, già oggi al di sopra gli standard.

 

Select Color: